FACOLTÀ DI PSICOLOGIA ONLINE

SEI DIVERSE FACOLTÀ TRA CUI SCEGLIERE
IL MODO MIGLIORE PER AVVIARTI AL SUCCESSO!

L’offerta formativa della Facoltà di Psicologia online di Fondazione YMCA Italia prevede corsi di laurea on line triennale e magistrale.

Il Corso di Laurea Triennale in Discipline Psicosociali, - nella Classe L-24 del D.M. 270/2004 del Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca - prevede di impartire i fondamenti teorici e operativi della psicologia generale, sociale e dello sviluppo; delle metodologie di indagine; dei metodi statistici e delle procedure informatiche per l'elaborazione dei dati; dei meccanismi psicofisiologici alla base del comportamento e delle dinamiche delle relazioni umane.

​Il Corso di Laurea Magistrale in Processi Cognitivi e Tecnologie ha attivato tre nuovi indirizzi:

• ​Tecnologie di supporto clinico alla persona
  • Cyberpsicologia
  • Neuroscienze

Corso di Laurea Triennale

Discipline Psicosociali - Classe L- 24

Descrizione del Corso di laurea
Brochure
Il Regolamento del Corso di Studi (CdS)
Gruppo di riesame
Piano studi

Corso di Laurea Magistrale

Il Corso di Laurea Magistrale in Processi Cognitivi e Tecnologie, attraverso un approccio interdisciplinare allo studio del sistema mente-cervello, dell'interazione uomo-macchina e dell’interazione umana nei nuovi scenari sociali, integra gli approcci tecnologico e cognitivo con lo scopo di permettere una migliore comprensione dell'agire umano, focalizzando l'intervento didattico e le altre attività formative principalmente sugli aspetti didattici multimediali e sull’interazione uomo-macchina.  I laureati acquisiranno conoscenze e capacità teoriche e applicative relativamente a:

• l'approccio interdisciplinare allo studio della mente e del comportamento degli organismi nei contesti di interazione uomo-macchina e nei nuovi scenari di interazione sociale
  • lo studio del linguaggio tanto da un punto di vista scientifico (linguistico, psicologico) quanto da un punto di vista tecnologico (tecniche di trattamento del linguaggio)

Possono accedere alla Laurea Magistrale “Processi  Cognitivi e Tecnologie” tutti gli studenti che hanno conseguito una Laurea triennale o una Laurea quinquennale.

Per chi alla fine del percorso di studio vuole esercitare la professione di psicologo o psicoterapeuta e quindi sostenere l’esame per l’abilitazione alla professione e accesso all’Ordine degli Psicologi, è necessario avere come requisiti di accesso una Laurea triennale  di classe L-24 o classe L-34 o una laurea magistrale di classe LM-51 o 58/S. In alternativa, tutti gli studenti con una laurea triennale  o magistrale o una laurea quinquennale non afferenti alle classi L-24, L-34, LM-51, 58/S o equiparabili, se vogliono esercitare la professione di psicologo o psicoterapeuta e quindi sostenere l’esame per l’abilitazione alla professione e accesso all’Ordine degli Psicologi, devono recuperare il proprio debito formativo sostenendo presso la nostra Università esami in discipline psicologiche, fino ad arrivare alla seguente distribuzione minima dei Crediti in ingresso:

• 44 CFU tra i settori M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/03
  • 36 CFU tra i settori M-PSI/04, M-PSI/05, M-PSI/06
  • 10 CFU tra i settori M-PSI/07, M-PSI/08

Corso di Laurea Triennale

Descrizione del Corso di laurea
Il Regolamento del Corso di Studi (CdS)
Brochure

Indirizzi:

• Tecnologie di supporto clinico alla persona - piano degli studi
  • Cyberpsicologia - piano degli studi
  • Neuroscienze - piano degli studi