Social Media Marketing

Obiettivo

Obiettivo di questo corso è quello di formare o specializzare coloro che sceglieranno di studiare la comunicazione veicolata attraverso le piattaforme di social media. Il corsista imparerà a gestire la propria immagine o quella di un’azienda sui social network, andando ad approfondire le tecniche professionali di utilizzo di questi strumenti web. Al termine del percorso formativo saranno state acquisite le principale nozioni riguardanti analisi, strategia e tecniche di promozione pubblicitaria.

Destinatari

Il corso è rivolto a qualsiasi persona voglia iniziare a studiare o approfondire il mondo della comunicazione social: diplomati, laureati o lavoratori; persone che già lavorano nel mondo della comunicazione ma che ancora non fanno parte di questo specifico settore; freelance e titolari d’azienda.

Requisiti di ammissione

È ammesso al corso chiunque abbia conseguito un diploma accademico di primo Livello oppure di Laurea o un altro titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Totale ore:

Modulo base 18 ore in aula

Responsabile del corso:

Lorenzo Cesarini

Programma didattico:

1 Social network e Social media

1.1 Piattaforme e relazioni: definizioni e differenze
1.2 Il marketing sui social network: perché esserci
1.3 L’impresa diventa social: la pagina aziendale
1.4 Gli strumenti: social media e tool professionali
1.5 Focus on Facebook

2 Social media monitoring, ROI & Analytics

2.1 Analisi del mercato e dei competitor
2.2 Segmentazione del pubblico: individuare il target
2.3 KPI e ROI: studio del ritorno sull’investimento
2.4 Brand reputation: monitoring percezione del brand
2.5 Leggere gli insights: dati, informazioni e statistiche sul comportamento del nostro pubblico

3 Social media strategy

3.1 Individuare la Value Proposition: cosa ci distingue
3.2 Dove e come posizionare il prodotto sul mercato
3.3 Scelta dei prodotti
3.4 Obiettivi di business: cosa ottenere come azienda
3.5 Obiettivi social: cosa ci aspettiamo dal web

4 Organizzazione ruoli e strumenti

4.1 Scegliere le piattaforme dove è presente il tuo target
4.2 Definizione degli strumenti di analisi, pianificazione, promozione e reportistica
4.3 I ruoli del social media marketing: funzioni e settori
4.4 Influencer e blogger: chi sono e perché trovarli
4.5 Calendario dei contenuti: scelta di formati e topics

5 Content strategy

5.1 Calendario editoriale: organizzazione temporale dei post sui vari canali
5.2 Contenuti di prodotto
5.3 Contenuti redazionali
5.4 Storytelling
5.5 Visual: immagini e video

6 Social media advertising, lead generation e vendite

6.1 La pubblicità sui social network: differenze con l’offline
6.2 Brand awareness: funzioni e strumenti
6.3 Lead Generation: funzioni e strumenti
6.4 Vendita di prodotti: funzioni e strumenti
6.5 Focus sul Business Manager di Facebook

7 Social CRM

7.1 Messenger: quando risponde una persona
7.2 Chatbox: quando risponde un robot
7.3 Monitoring dei commenti e dei post degli utenti
7.4 Crisis management: commenti negativi, cosa fare
7.5 Community management: gestione della fan base

Inizio Giugno

Costo € 199,00

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