Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione e Disturbi della Condotta Alimentare

La gran parte dei Disturbi e delle Malattie dipendono da stili di vita errati che conducono ad una alimentazione non corretta ed una grande insicurezza alimentare. La medicina della consapevolezza non delega a medici e farmaci, ma offre un approccio preventivo ecologico che fornisce informazione e conoscenza sulla fisiologia e biochimica del nostro corpo e dei cibi che ne costituiscono la sostanza. Un percorso di salute e libertà nel controllo dell’atto alimentare che assume valore anche nello sviluppo della personalità e nella scelta dello stile di vita alimentare.

Dal cibo, alla cellula, alla molecola, al DNA: il corpo umano è costruito da molecole nutrienti diverse tra loro per qualità e funzione ricavate dal cibo quotidiano. Per cui oggi la qualità nutrizionale degli alimenti non può essere ridotta solo a calorie, ma deve considerare la composizione molecolare e la complessa interazione tra le cellule, che portano ad essere sani per scelta, realizzando un’alimentazione consapevole. Vengono inoltre trattati Disturbi e Malattie inerenti l’errata condotta alimentare.

Struttura

Il Master (minimo 20 iscritti), a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria, ha una durata complessiva di 9 mesi:

• aula durante il fine settimana, sabato mattina e pomeriggio, domenica solo mattina
  • lezioni in Internet
  • stage presso le strutture di settore.

Programma

Il programma si articola in moduli strutturati per aree tematiche integrate settimanali con esercitazioni e discussioni:

• Controlla il peso e mantieniti sempre attivo
  • Più cereali, legumi, ortaggi e frutta
  • Grassi: scegli la qualità e limita la quantità
  • Zuccheri, dolci e bevande zuccherate: nei giusti limiti
  • Bevi ogni giorno acqua in abbondanza
  • Il Sale? Meglio poco
  • Bevande alcoliche: se sì, solo in quantità controllata
  • Varia spesso le tue scelte a tavola
  • Consigli speciali per persone speciali
  • La sicurezza dei tuoi cibi dipende anche da te
  • Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione
  • Disturbi del metabolismo
  • Disturbi della Condotta Alimentare
  • Anoressia
  • Bulimia
  • Binge Eating
  • Sovrappeso e Obesità
  • Terapie Farmacologiche
  • Psicoterapie
  • Riabilitazione

Destinatari

Laureati in medicina, psicologia, scienza dell’alimentazione, sociologia, biologia, ecologia, biofisica e in discipline correlate alla qualità e sicurezza della nutrizione e della condotta alimentare, sia del vecchio sia del nuovo ordinamento, nonché studenti stranieri in possesso di laurea o titolo equipollente.

Docenti

La docenza secondo gli insegnamenti è affidata a professionisti del settore: medici, biologi, biofisici, psicologi, sociologi, manager d’Azienda e/o di Enti di ricerca specifici con metodologia didattica ed operativa che assicura l’apprendimento teorico e pratico della materia.

Modalità di ammissione

Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione finalizzato a valutare le competenze tecniche acquisite durante gli studi, le attitudini individuali e la motivazione dei candidati. Per iniziare il processo di “selezione” per l’ammissione al Master è necessario compilare la domanda di ammissione online.

Inizio settembre

Costo € 2.000

Finanziamenti Possibilità di finanziare il Master tramite prestiti personali a tassi agevolati.