Ufficio Stampa

Obiettivi

Il percorso formativo si propone di fornire ai partecipanti le competenze professionali necessarie a svolgere il ruolo di addetto stampa. Le lezioni sono incentrate sulla definizione di funzioni e obiettivi di un Ufficio Stampa, sui ruoli e le figure che vi lavorano, sul corretto funzionamento degli strumenti di comunicazione utilizzati, sulle strategie di sviluppo di una coerente politica di informazione e di immagine e sul giusto modo di interagire con i mass media.

Destinatari

Il Corso si rivolge a: laureati, diplomati e operatori del mondo della comunicazione.

Requisiti di ammissione

È ammesso al corso chiunque abbia conseguito un diploma accademico di primo Livello oppure di Laurea o un altro titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Totale ore: Modulo base 18 ore in aula

Responsabile del corso: Loredana Dursi

Programma didattico

1. Ufficio stampa: cos’è, a cosa serve, chi ne ha bisogno

  • 1.1 Ufficio Stampa, cos’è e a cosa serve
  • 1.2 Le diverse tipologie di Ufficio Stampa: stabili, temporanei, personali
  • 1.3 Uffici Stampa nelle PA
  • 1.4 Addetto Stampa: giornalista o no?

2. La struttura di un Ufficio Stampa: i ruoli e le competenze

  • 2.1 Il Portavoce
  • 2.2 Il Capo Ufficio Stampa
  • 2.3 L’Addetto Stampa
  • 2.4 La Segreteria
  • 2.5 Le Pubbliche Relazioni

3. L’organizzazione di un Ufficio Stampa

  • 3.1 Individuare i media target
  • 3.2 Collegamento con Agenzie Stampa
  • 3.3 Archivio Documenti
  • 3.4 Mailing List
  • 3.5 L’Agenda del Giornalista
  • 3.6 Farsi riconoscere: la mail “brandizzata” e la firma in calce

4. Gli strumenti di comunicazione di un Ufficio Stampa

  • 4.1 Il Comunicato Stampa
  • 4.2 La Conferenza Stampa
  • 4.3 La Cartella Stampa
  • 4.4 L’Intervista ai vertici aziendali
  • 4.5 Pianificazione e organizzazione di eventi
  • 4.6 Studio e monitoraggio della concorrenza
  • 4.7 Newsletter

5. Rapporti con i media, relazioni con i clienti e con le istituzioni

  • 5.1 Farsi conoscere
  • 5.2 Il rapporto con i giornalisti
  • 5.3 Gestire e veicolare le informazioni con i clienti e gli stakeholders
  • 5.4 Le relazioni con le Istituzioni che interessano l’Ente per cui si lavora

6. Rassegna stampa e monitoraggio dei media

  • 6.1 Monitoraggio dei media
  • 6.2 Rintracciare le notizie: il recall
  • 6.3 Come si fa una rassegna stampa
  • 6.4 Archivio cartaceo o archivio telematico

Inizio Giugno

Costo € 199,00

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