Ymcatriangolo-Converted

© 2020 Fondazione YMCA Italia - P.IVA 04366320879 - CAR del MIUR 62758HYN

Privacy Policy

Fondazione YMCA Italia

LA FONDAZIONE |COLLABORAZIONI

La Fondazione YMCA Italia nel corso degli anni ha stretto rapporti sinergici con importanti istituzioni culturali e scientifiche, pubbliche e private, in un continuo scambio e circolazione di idee ed attività progettuali.

La Fondazione YMCA Italia mantiene accordi di programma, partnership e collaborazioni con:

‚Äč

Associazione Famiglie "Il Sentiero"

Da circa cinque anni i Missionari Vincenziani, presenti sul territorio catanese dal 1893 chiamati dall’allora Cardinale Dusmet gestiscono, attraverso l’associazione Famiglie il Sentiero, alcune case di accoglienza per persone senza fissa dimora.

La Fondazione Ymca Italia Onlus insieme all’Associazione YMCA Mediterraneo di Catania ha stipulato con i Missionari Vincenziani una convenzione per la gestione congiunta del progetto di case accoglienza.

Convenzione per assistenza sanitaria

Intesa Ymca e Il sentiero

Università Telematica Internazionale UniNettuno

L'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, istituita con decreto del 15 aprile 2005 dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, rilascia titoli accademici legalmente riconosciuti in Italia, in Europa e in alcuni paesi del Mediterraneo, relativi a lauree di primo livello, lauree specialistiche, dottorati di ricerca e master. Nell'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, prestigiosi docenti di importanti Università del mondo insegnano negli spazi reali e virtuali di Internet in italiano, arabo, inglese e francese.

Convenzione Ymca-UniNettuno

Fondazione Istud Business School

Fondato nel 1970 per iniziativa di Confindustria e di un gruppo di grandi aziende italiane e multinazionali – tra cui Olivetti, Pirelli e IBM – ISTUD da sempre forma il management italiano, e contribuisce alla diffusione nel Paese di una moderna cultura di gestione.

ISTUD è un centro di ricerca e sviluppo di conoscenza sul management all’avanguardia nel panorama nazionale e un punto di riferimento come scuola di pensiero e come ente di formazione. Le grandi imprese italiane se ne servono per preparare la propria classe dirigente.

Accordo quadro Istud-Ymca

Fondazione Rocco Chinnici

La Fondazione Rocco Chinnici è stata costituita il 24 luglio 2003, in concomitanza con il ventesimo anniversario della tragica uccisione del Magistrato (29/7/1983), sulla scia di una serie di iniziative già da tempo adottate in sua memoria. Tra queste, il Premio Rocco Chinnici che testimonia la stima e l’affetto verso Chinnici della cittadinanza di Partanna, viene indetto annualmente da una istituzione bancaria locale. E proprio durante lo svolgimento di una delle edizioni del Premio nasceva, come istanza spontanea della cittadinanza, l’idea della fondazione, che veniva subito fatta propria, con grande entusiasmo, dai familiari di Chinnici e da un qualificato gruppo di amici ed estimatori del Magistrato.

Università di Napoli Pathenope

UniParthenope svolge con passione dal 1919 il proprio ruolo istituzionale di aiutare i giovani studenti a sviluppare il proprio talento.

L’Ateneo contribuisce allo sviluppo della conoscenza attraverso una ricerca innovativa, internazionale e multidisciplinare, aperta al confronto con le esperienze applicative e con il mondo del lavoro e delle imprese.

Convenzione Ymca-UniParthenope

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ha iniziato l’attività didattica nel 1982. Progettata sul modello dei campus anglosassoni, occupa un territorio di circa 600 ettari. Questa particolare estensione ha permesso di sviluppare in strutture separate, edificate in ampi spazi dedicati, ognuna delle sei Macroaree presenti:

      - Economia,

      - Giurisprudenza,

      - Ingegneria,

      - Lettere e Filosofia,

      - Medicina e Chirurgia,

      - Scienze matematiche, fisiche e naturali.

Accordo quadro Ymca-Tor Vergata

 Convenzione Master II Livello in Gestione dei beni confiscati alle mafie "Rocco Chinnici"

Juventus FC e Juventus College

YMCA Italia e Juventus College insieme per la creazione di un innovativo metodo di studio pensato su misura per gli studenti/atleti. Questo metodo sperimentale mette in sinergia le esigenze didattiche e sportive dei giovani, costruendo piani mirati per ognuno di essi. Un progetto ambizioso che mira alla diffusione di questa mentalità vincente su tutto il territorio nazionale.

Erasmus+

Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport.
Permette di ottenere una visione d’insieme delle opportunità di sovvenzione disponibili, mira a facilitare l’accesso e promuove sinergie tra i diversi settori rimuovendo le barriere tra le varie tipologie di progetti; vuole inoltre attrarre nuovi attori dal mondo del lavoro e dalla società civile e stimolare nuove forme di cooperazione.

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder