ymcatriangolo-converted

Trasformare

il grigio in colore

la pioggia in sole

La Storia di YMCA comincia nel 1844 nella Londra industriale, grigia e piovosa, quando George Williams, insieme ad altri undici giovani inglesi, decise di trasformare il grigio in colore e la pioggia in sole. La tutela dell’individuo e dei suoi diritti divennero da quel momento il fulcro dell’opera di YMCA per la creazione di una vita migliore per tutti.

Passarono poco più di dieci anni quando, nel 1855, il primo segretario di YMCA, nonché fondatore della Croce Rossa, Henri Dunant rese l’internazionalizzazione dell’associazione realtà.
Nacque la “Base di Parigi” sotto il motto biblico “Affinché tutti siano uno”, con due traguardi precisi da raggiungere: lavorare per l’unità e adoperarsi per l’estensione del “Regno di Dio” sulla terra, tramite i principi di giustizia, pace e amore che Gesù Cristo ha trasmesso nel mondo.

Dalla sua fondazione YMCA ha reso possibile la creazione di campi estivi a scopo ludico, ma anche l’istituzione di programmi destinati ai prigionieri delle due guerre mondiali che hanno sconvolto il XX secolo, che valsero all’associazione il Premio Nobel per la Pace nel 1944.
Ad oggi, YMCA è presente in oltre 119 paesi e unisce più di 58 milioni di persone sotto un’unica, grande bandiera: quella della pace.

ASSISTENZA, ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Scopri tutte le attività promosse da YMCA Italia Ets!

VUOI ENTRARE IN YMCA?

Compila il form, il nostro staff ti contatterà prima possibile!