CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

Ingegneria Informatica

Il corso è somministrato attraverso Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, istituita con decreto del 15 aprile 2005 dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e che rilascia titoli accademici legalmente riconosciuti.

Il Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Informatica ha come obiettivo la formazione di ingegneri che devono acquisire
competenze nei settori della progettazione, ingegnerizzazione, sviluppo, esercizio e manutenzione di applicazioni ed impianti informatici, di sistemi di elaborazione delle informazioni e di sistemi informativi complessi, per essere messi
in grado di operare sia nel contesto della produzione industriale che nell'area dei servizi al cittadino e alle imprese.

Il Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Informatica avrà come obiettivo specifico quello di fornire approfondite conoscenze su:

• l'architettura dei sistemi di elaborazione
  • le metodologie di produzione e manutenzione del software
  • le infrastrutture ed i servizi di rete
  • la progettazione di sistema
  • la gestione di basi di dati
  • le applicazioni in ambiente distribuito
  • i sistemi di intelligenza artificiale e le applicazioni di robotica industriale
  • sistemi di gestione dell'integrità della sicurezza
  • l'integrazione delle tematiche precedenti in sistemi complessi.

Il corso di studi fornisce una preparazione tecnica e di base, in tutti gli ambiti culturali propri dell'Ingegneria Informatica per consentire un rapido adattamento alle diverse esigenze professionali e alla rapida evoluzione dei contenuti.

Il percorso di studio permette al laureato di indirizzarsi verso uno (o più) possibili profili professionali indicati nel seguito, caratterizzanti la figura professionale dell'ingegnere informatico.

I principali sbocchi occupazionali sono identificabili nelle imprese manifatturiere e di servizi, pubbliche e private, grandi, medie o piccole, che operano nei settori della progettazione avanzata, della pianificazione, programmazione e gestione di sistemi complessi, dell'innovazione di prodotto e processo.

In particolare: industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione hardware e software, industrie per l'automazione e la robotica, imprese operanti nell'area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori, imprese di servizi, servizi informatici della pubblica amministrazione, servizi informatici per il commercio elettronico e la sicurezza.

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica

Descrizione del Corso di Laurea