CORSO DI LAUREA TRIENNALE

Scienze della Comunicazione

Il corso è somministrato attraverso Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, istituita con decreto del 15 aprile 2005 dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e che rilascia titoli accademici legalmente riconosciuti.

Il Corso di Laurea triennale in Scienze della Comunicazione fornisce ai suoi studenti una solida preparazione teorico-culturale e tecnico-pratica, in uno scenario oggi in profonda e costante trasformazione per impulso della digitalizzazione dei processi comunicativi, dell'evoluzione delle professioni e delle dinamiche economiche e relazionali consentite da Internet.

Il Corso prepara laureati in grado di operare nei diversi settori della comunicazione, in ambito pubblico e privato, e quindi presso istituzioni, associazioni, enti, aziende, editori, testate giornalistiche, agenzie pubblicitarie, di comunicazione e di organizzazione di eventi culturali.

L'impianto generale del Corso di laurea attinge a discipline dell'area umanistica e discipline dell'area sociologica e massmediologica, estendendo il progetto formativo in un’ottica interdisciplinare e di integrazione reciproca dei saperi.

Il percorso è diviso in due indirizziIstituzioni pubbliche e media digitali e Comunicazione digitale d’impresa, ed è basato sul bilanciamento tra delle discipline teoriche attraverso le quali gli studenti potranno acquisire strumenti di analisi e di contestualizzazione dei fenomeni storici, sociali e culturali attinenti ai molteplici linguaggi e prodotti della comunicazione (Visual Storytelling, Semiotica generale, Semiotica dei Media, Arti visuali e tecnologie, ecc.) e delle discipline con una più spiccata dimensione tecnico-operativa (Advertising, Brand design, Elementi di Marketing, Processi di Lobbying, Information Architecture ecc.).

Quest’ultime difatti consentono di sviluppare competenze pratiche e creative nei vari campi della comunicazione, con particolare attenzione alle nuove professioni della comunicazione digitale. Il percorso è completato da laboratori di scrittura e da workshop, relativi a queste stesse professioni, in cui la dimensione interattiva del modello didattico trova un ampio spettro di ambiti d’applicazione.

Corso di Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione

Descrizione del Corso di laurea