© 2020 Fondazione YMCA Italia - P.IVA 04366320879 - CAR del MIUR 62758HYN
Fondazione YMCA Italia
CORSO DI LAUREA TRIENNALE
Diritto dell'impresa, del lavoro e delle nuove tecnologie
Il corso è somministrato attraverso Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, istituita con decreto del 15 aprile 2005 dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e che rilascia titoli accademici legalmente riconosciuti.
Il Corso di Laurea in Diritto dell'impresa, del lavoro e delle nuove tecnologie ha come obiettivi formativi specifici quelli di dotare il laureato di una strumentazione metodologica di impronta interdisciplinare con specifica preparazione giuridica unita a conoscenze in settori chiave quali la sicurezza sul lavoro o l'evoluzione tecnologica.
Il percorso si inserisce pienamente nell'ambito degli obiettivi formativi qualificanti la classe come definiti dal testo ministeriale, e permette, mediante l'indicazione di tre indirizzi di studio opportunamente personalizzati, la formazione di figure professionali capaci di operare in ambito giuridico-amministrativo pubblico e privato, nelle imprese, nel terzo settore.
Il Corso di Laurea in Diritto dell'impresa, del lavoro e delle nuove tecnologie si rivolge altresì alla formazione di professionisti capaci di operare con sicurezza nel campo economico e finanziario, caratterizzato da una normativa complessa e soggetta a continui cambiamenti, nel campo specifico della sicurezza sul lavoro e quali operatori giuridici specializzati in nuove tecnologie.
I laureati potranno operare non soltanto come liberi professionisti, ma altresì prestare collaborazione subordinata con imprese private, enti pubblici e studi professionali. Per lo svolgimento di queste professioni è indispensabile sia la conoscenza di precise nozioni giuridiche, sia il possesso di adeguate nozioni di natura sociologica, economica ed informatica.
In sintesi, ci si attende che il laureato in Diritto dell'impresa, del lavoro e delle nuove tecnologie a completamento degli studi sappia, con autonomia di giudizio e abilità comunicative, applicare le conoscenze acquisite per la soluzione delle problematiche afferenti ai molteplici sbocchi occupazionali di riferimento.
L'accesso al corso di laurea è subordinato al possesso del diploma di scuola secondaria superiore, o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Sono previste forme di valutazione non vincolanti, per testare la preparazione iniziale ed approntare, ove necessario, dei corsi per gli studenti nella cui preparazione iniziale siano state riscontrate delle carenze, diretti a migliorare le loro capacità di comprensione e di comunicazione.
Il Corso di laurea in Diritto dell'impresa, del lavoro e delle nuove tecnologie si articola in tre curricula: operatore giuridico d'impresa, sicurezza sul lavoro, diritto della società digitale.
Corso di Laurea triennale in Diritto dell'impresa, del lavoro e delle nuove tecnologie
Descrizione del Corso di laurea
Indirizzi: