ymcatriangolo-converted

© 2020 Fondazione YMCA Italia - P.IVA 04366320879 - CAR del MIUR 62758HYN

Privacy Policy

Fondazione YMCA Italia

definitivo

La Convenzione delle Nazioni Unite contro la Corruzione: il secondo Rapporto sull’Italia

2020-07-08 11:06

YMCA

Comunicazioni,

La Convenzione delle Nazioni Unite contro la Corruzione: il secondo Rapporto sull’Italia

Iniziativa organizzata dal Maeci d’intesa con il Ministero della Giustizia e con l’Autorità Nazionale Anticorruzione

Iniziativa organizzata dal Maeci d’intesa con il Ministero della Giustizia e con l’Autorità Nazionale Anticorruzione

 

ROMA – Oggi 22 maggio, si svolgerà alla Farnesina, con inizio alle ore 14.45,  la presentazione del secondo Rapporto sull’Italia, adottato nel quadro del secondo ciclo di valutazione della Convenzione delle Nazioni Unite contro la Corruzione (UNCAC).

L’iniziativa, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale d’intesa con il Ministero della Giustizia e con l’Autorità Nazionale Anticorruzione, “si inserisce – evidenzia la Farnesina – nell’ambito del costante impegno, condiviso da tutti i soggetti istituzionali competenti, sui temi della cooperazione multilaterale e dell’anticorruzione, alla base della nascente diplomazia giuridica. L’Italia è stata sottoposta al secondo ciclo di valutazione, con esito ampiamente positivo e con beneficio per l’immagine e la crescita del valore reputazionale del Paese. Il secondo Rapporto di valutazione riconosce alcune buone prassi e fa stato dei progressi del nostro ordinamento nella lotta alla corruzione in tutte le sue forme, con specifico riferimento ai temi della prevenzione e dell’asset recovery”.

L’evento, aperto agli organi d’informazione, prevede gli interventi del ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, del presidente dell’ANAC, Raffaele Cantone, e del ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede.

 

Di seguito il link all’evento:

“La Convenzione delle Nazioni Unite contro la Corruzione: il secondo Rapporto sull’Italia”